Il pecorino romano è un formaggio a pasta dura e cotta, prodotto con latte fresco di pecora intero, proveniente dagli allevamenti della Sardegna, del Lazio e della provincia toscana di Grosseto. È un formaggio con stagionatura minima di 5 mesi, a pasta compatta e colore dal bianco al paglierino. Si presenta con una crosta sottile di colore avorio chiaro o paglierino naturale, talora cappata con appositi protettivi per alimenti di colore neutro o nero. Il sapore aromatico è più o meno sapido a seconda della stagionatura. Al marchio “Pecorino Romano” posto all’origine su tutte le forme, si affianca il marchio identificativo della zona di appartenenza: “Sardegna”, “Lazio”, “Grosseto”.
Protagonista di tutti i piatti di pasta della tradizione romana, si accompagna in un classico abbinamento alle fave fresche per una perfetta insalata primaverile.
È un formaggio antichissimo, alimento base delle razioni delle Legioni Romane, servito già nelle osterie medievali abbinato alla trippa. La nascita e la storia del pecorino romano sono legate al territorio laziale ma, dopo la seconda metà dell’800, la maggior parte della produzione inizia a svolgersi in Sardegna, dove vi era e vi è una forte tradizione pastorale ovina.